Punto Inox Vigasio (capolista, a 35 punti) e Giorgione 3Villese (seconda, con 30 punti) sono le prime due squadre a conseguire la matematica certezza di poter accedere alle Final Four, in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 24 e domenica 25 giugno. Possaccio (terza, con 26 punti) è a un passo dalle finali scudetto mentre MP Filtri Caccialanza (quarta, con 22 punti) ha compiuto un piccolo balzo in classifica che potrebbe rivelarsi determinante per il raggiungimento del medesimo obiettivo. 

Cofer Metal Marche (ultima della classe, con soli 9 punti) non è ancora condannata dal punto di vista matematico, ma si trova sul ciglio del baratro. 

Paradossalmente, le altre formazioni, racchiuse in un fazzoletto contenente tre miseri punti - Flaminio a 19, TME 88 a 18, Nova Inox Mosciano e Faravolo Boutique Accessori Kennedy a 17, Boville Marino a 16 - potrebbero essere coinvolte sia nella lotta per la retrocessione che in quella per le Final Four. 

Questo, in sintesi, il verdetto scaturito dallo scorso week-end boccistico: sabato 20 e domenica 21 maggio, infatti, si sono celebrate la 14^ e la 15^ giornata del campionato di serie A di bocce, specialità Raffa.

Week-end positivo per Punto Inox Vigasio, che ha "giustiziato" le due compagini romane: Boville Marino per 5 a 3 e Flaminio per 6 a 2. La squadra di mister Massimo Nicolini ha dimostrato per l'ennesima volta di essere la favorita per lo scudetto. 

Sugli scudi anche Giorgione 3Villese, che ha avuto ragione di Faravolo Boutique Accessori Kennedy per 5 a 3 e di Boville Marino per 6 a 2. La "matricola terribile", nonostante l'assenza forzata del capitano Giuseppe "Big" D'Alterio, è riuscita a centrare l'obiettivo delle Final Four quando mancano ancora tre giornate alla fine del campionato.

Bene, ma non benissimo MP Filtri Caccialanza, che ha pareggiato 4 a 4 con Mosciano e ha poi sconfitto  per 7 a 1 Cofer Metal Marche. I campioni d'Italia e d'Europa hanno però dimostrato di voler a tutti i costi staccare il biglietto per San Giovanni in Persiceto. Se ci riusciranno, metteranno poi in campo la loro grande esperienza per difendere il titolo che si sono aggiudicati negli ultimi due anni.

Luci e ombre per Possaccio, che ha battuto per 5 a 3 Cofer Metal Marche, ma ha poi subito una inopinata sconfitta (3 a 5) ad opera di Nova Inox Mosciano. Nessun problema particolare, comunque, per i verbanesi, vicinissimi alle Final Four.

Solo due pareggi, nonostante i turni casalinghi, per TME 88, che ha diviso la posta prima con Flaminio e poi con Faravolo Boutique Accessori Kennedy. I codognesi continuano ad alternare momenti positivi ad altri meno convincenti.

Week-end negativo - come detto - per Cofer Metal Marche. Il team di Castelfidardo è uscito sconfitto da entrambi gli incontri disputati, sabato scorso a Verbania contro Possaccio e domenica a Milano contro MP Filtri Caccialanza. La classifica è impietosa, nonostante gli innegabili valori tecnici di alcuni elementi della rosa.

Due turni consecutivi dall'esito infausto anche per Boville Marino, squadra che ha perso sia a Vigasio, contro Punto Inox, sia a Castelfranco Veneto, contro Giorgione 3Villese. Alla formazione di patron Giulio Arcangeli serve un'iniezione di fiducia: sotto il profilo tecnico, in effetti, le prestazioni non sono state per nulla deludenti.

I nolani di Faravolo Boutique Accessori Kennedy, dopo la sconfitta rimediata contro Giorgione 3Villese, hanno raccolto un punto a Codogno, al termine di un duro scontro con TME 88. Il team campano dovrà cercare di sfruttare al meglio gli ultimi turni.

Anche i romani di Flaminio hanno pareggiato a Codogno, ma sono poi caduti a Vigasio (2 a 6) contro la capolista. La classifica, per ora, li premia: sono più vicini ai play-off che non ai play-out. Vedremo.

Meglio è andata agli abruzzesi di Nova Inox Mosciano i quali, dopo aver strappato un punto ai milanesi di MP Filtri Caccialanza, hanno compiuto una sorta di impresa andando a vincere a Verbania contro Possaccio.

Che cosa ha detto l'intenso fine settimana boccistico? Semplice. Ha ribadito che gli appassionati stanno assistendo a un torneo bellissimo, equilibrato e avvincente. 

---   ---   ---

 

Sabato 20 maggio, per il Campionato di serie A Femminile, si è giocato a Perugia. Le ragazze di Sant'Erminio hanno sconfitto per 6 a 4 le campionesse in carica di TREM Osteria Grande di Castel San Pietro Emilia (BO) in un incontro valido per la nona giornata del torneo. Da rimarcare la splendida prestazione nel tiro di precisione da parte della campionessa del mondo Stella Paoletti, che ha stabilito un record grazie ai 29 punti realizzati nella difficile specialità. La sammarinese - come noto - è in forza da quest'anno alla squadra umbra che, con i tre punti conquistati tra le mura amiche, ha di fatto acquisito il diritto di prendere parte alle finali scudetto, in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 24 e domenica 25 giugno. Da sottolineare anche la splendida prova offerta nella specialità individuale da Serena Benedetti, la quale ha stravinto entrambi i set contro la quotata ed esperta Chiara Morano.   

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });